Non è raro osservare i professionisti del tiro assumere una postura inconsueta ma che, evidentemente, consente loro di fare quello che i comuni mortali non riescono a fare.
Sto parlando di Fossa Olimpica, anche perché quando riusciamo ad avere una buona posizione in pedana per questa disciplina sarà più facile adattarsi alle altre.
L'impostazione classica dei piedi è di 45° circa rispetto alla posizione del testimone , il punto di uscita dei piattelli , dalla buca della Fossa Olimpica.
La corretta posizione dei piedi del tiratore di Fossa Olimpica consente una migliore rotazione del busto con conseguente possibilità di accelerazione sulla traiettoria del piattello, senza alcun tipo di rallentamento durante l'azione di tiro.
La posizione dei piedi del tiratore è soggettiva, è importante però sottolineare quelle posizioni esagerate che difficilmente consentiranno una buona rotazione del busto a destra e sinistra.
Ad esempio, i piedi tenuti esageratamente divaricati con un’enorme base allargata, consentiranno un appoggio soltanto in apparenza stabile, poichè durante la fase di rotazione facilmente il tiratore perderà tutto il suo equilibrio.
Lo stesso discorso vale per i piedi tenuti esageratamente ravvicinati. in caso di una torsione il Tiratore perderà la stabilità del corpo.
Stesso discorso per i piedi posizionati frontali con le punte perpendicolari alla pedana, ci sono tiratori che assumono le più svariate posizioni cercando di imitare i plurimedagliati del tiro a volo ma è più indicato cercare la propria posizione in base alle tue caratteristiche fisiche.
Una curiosità, specialmente tra i giovani che si avvicinano per le prime volte alle pedane di tiro, è facile osservare una posizione dei piedi abbastanza curiosa, con il piede sinistro, per chi è destro o viceversa, posizionato in avanti ed il piede destro quasi perpendicolare a 90°.
Questa posizione è dovuta al timore del contraccolpo dello sparo, che condiziona il giovane tiratore ad assumere tale posizione per attutire meglio il rinculo.
Sarà soltanto con l'esperienza, che il giovane praticante si troverà ad attutire meglio il contraccolpo e, di conseguenza riuscirà a mantenere la posizione dei piedi in modo corretto.
Molto importante è la ripartizione del peso sui piedi.
Spesso si sente dire che il peso del corpo debba essere spostato interamente su entrambe le punte dei piedi o solo sulla punta di un solo piede, a detta di molti tiratori questo faciliterebbe la rotazione del tiratore durante la fase di inseguimento del piattello, ma dato che i piattelli della Fossa Olimpica sono molto angolati ed impegnativi , questa eccessiva ripartizione del peso sulle punte dei piedi genera una forte perdita di equilibrio durante la fase di rotazione con conseguente perdita di controllo e sincronia dei movimenti.
La rotazione del busto diventa più efficace quando Il peso del corpo viene distribuito perfettamente su tutta la pianta del piede con il baricentro perfettamente posizionato al centro tra i due piedi
In questo modo durante la fase di rotazione il tiratore riesce a mantenere l'equilibrio in modo naturale e seguire il Piattello con massimo controllo e fluidità con conseguente elevata precisione di tiro.
Dato che sei arrivato fino a questo punto voglio svelarti una potente strategia che ti permetterà di acquisire più rotazione per seguire con più fluidità e accelerazione i piattelli angolati della Fossa Olimpica
Quando sei in pedana, posiziona i piedi in modo parallelo tra loro alla distanza pari alla larghezza delle tue spalle. Adesso con il fucile imbracciato, ruota a destra e sinistra cercando di ottenere il più possibile una rotazione di 40° a destra e 40° a sinistra.
Questo semplice ed efficace esercizio ti permetterà di posizionare i piedi in modo tale di avere più angolo di rotazione mentre segui i piattelli angolati della Fossa Olimpica creando un movimento in continua accelerazione sviluppando al massimo il potenziale di rotazione dei piedi.
Vuoi un consiglio per migliorare le tue prestazioni in pedana di tiro? Scrivi qui sul blog, ti risponderò volentieri e potrebbe essere utile ad altri con lo stesso problema