top of page
Foto Giulio Matteoni

Giulio Matteoni ed il Metodo P.F.T

FOSSA OLIMPICA METODO GIULIO MATTEONI·SABATO 21 SETTEMBRE 2019·

 

Avevo 17 anni quando partecipai alla mia prima gara di tiro a volo ad Arezzo.

Ero con mio padre, quel giorno.

Nella prima serie di gara feci 17/25, ma nella seconda serie sentii dentro di me una rabbia tale che mi fece concentrare al massimo, non potevo sbagliare!

 

La serie terminò con uno straordinario 23/25!

 

Ero contento sia per me sia per mio padre, che quel giorno vide, orgogliosamente, suo figlio raggiungere i primi risultati nello sport che gli aveva fatto conoscere ed amare fin da piccolo.

Giulio Matteoni Fossa Olimpica

Mi chiamo Giulio Matteoni, ho 33 anni e sono nato e cresciuto ad Altopascio, un piccolo paese in provincia di Lucca.

Giulio Matteoni nella fossa Olimpica

Mio nonno Jacopo Matteoni è stato il co-fondatore, nel 1964, di quella che è diventata l'armeria più apprezzata e fornita d'Italia, l'armeria MATTEONI.

Vent’anni dopo, nel 1984, insieme a mio padre e a mio zio, creò il primo centro di tiro al piattello a Pisa.

Nonno e Papà di Giulio Matteoni

Mio nonno Jacopo Matteoni insieme a mio padre e mio zio

Sicuramente crescere in un ambiente simile ha influito sulla mia passione per il tiro a volo, ma non mi bastava, volevo essere il migliore e insegnare, con metodo, agli altri le mie competenze.

La disciplina che ho scelto e perfezionato è la Fossa Olimpica, considerata da sempre la più difficile perché le uscite dei piattelli escono in modalità casuale e molto angolate.

Le sfide mi sono sempre piaciute!!

Ho iniziato ad insegnare ai primi allievi quando avevo 18 anni.

Nel 2011 è iniziato a Torino il mio percorso per diventare istruttore di tiro a volo ed oggi sono ufficialmente Istruttore Federale FITAV.

I primi anni da insegnante sono stati i più difficili, perché anch’io non avevo ben chiaro quali fossero le dinamiche concrete per rompere un piattello.

Diploma Istruttore Federale F.I.T.A.V. di Giulio Matteoni

Frequentai quindi, a Roma e a Milano, il corso per diventare Trainer Coach.

diploma PNL Giulio Matteoni

Obiettivo raggiunto dopo 3 anni!

La crescita personale che ho maturato è stata di fondamentale importanza per migliorare l'efficacia del mio insegnamento durante le lezioni di tiro e mi ha permesso di perfezionare la tecnica che insegno oggi.

Nel 2015 con la mia scuola di tiro consapevole Metodo Matteoni, ben 4 allievi passarono dalla terza categoria alla seconda in un solo anno.

Ero sulla strada giusta!!

Ho creato così, primo in Italia, un METODO di tiro a volo, P.F.T. (Pressione-Fotogramma-Tempo di sparo) con lo studio approfondito della balistica e trigonometria, la verità tangibile di come dallo sparo si va a rompere un piattello.

Il mio obiettivo era avere la consapevolezza di sparare e rompere un piattello in modo sistematico e l’ho raggiunto.

Ebbene, oggi grazie a questo sistema sono in grado di portare una persona che non ha mai imbracciato un fucile a colpire sistematicamente il piattello, grazie alle mie lezioni di coaching intensive...

... e portare una persona che spara da più di 10 anni a raggiungere risultati tanto ambiti ma mai raggiunti, essere un VINCENTE!

Perché colpire un piattello in volo non diventi una casualità, ma diretta conseguenza del metodo applicato!

 

Giulio Matteoni, il 1° specialista in Italia della Fossa Olimpica che ha ideato il metodo di tiro a volo consapevole P. F. T. - Istruttore federale F.I.T.A.V.

bottom of page