L'allenamento della tecnica rappresenta la base di tutti gli sport, in quando su di essa si realizza una solida preparazione fisica, frutto di un corretto stile d'esecuzione delle singole movenze.
La corretta postura permette di attutire al 80% il rinculo del fucile in modo da ottenere la massima precisione durante il tiro ed evitare ecchimosi alla spalla.
La costruzione della corretta postura parte dalla posizione dei piedi che permette il miglioramento della rotazione con conseguente aumento della fluidità.
Le gambe giocano un ruolo importante per armonizzare il peso dell'arma sulla schiena, la posizione del bacino aiuta il tiratore a bilanciare il peso dell'arma che non sarà più percepito pesante come le prime volte, ma sembrerà che il fucile sia diventato più leggero, questo è semplicemente l'effetto di una corretta postura data dalla posizione dei tre punti cardine della postura, la schiena, il bacino e le gambe.
La postura deve essere armonica e mai forzata.
Il segreto sta nel bilanciare il peso, trovare un certo bilanciamento su entrambe le gambe affinché il rinculo del fucile non causi uno sbilanciamento all’indietro di tutto il corpo.
il movimento di tronco ti permette di essere un tutt’uno con il fucile e creare così il movimento sincronico corpo/fucile per la massima precisione e fluidità di tiro .
Il corretto movimento del bacino permette un più ampio movimento in altezza e mantenimento dell'appoggio del viso sul calcio e quindi precisione durante il tiro.
La posizione della mano all'astina comporta un brandeggio veloce o lento dell'arma durante l'azione di tiro.
La corretta posizione della mano al grilletto permette una maggiore reattivitá nel premere il grilletto, la prima falange del dito indice va appoggiata sul grilletto in modo da annullare eventuali ritardi di tiro, il tiratore a volte tende a lasciare fuori il dito dal grilletto e questo gli fará sicuramente perdere attimi preziosi durante la fase di aggancio e sparo al piattello.
I tre punti cardine di appoggio del viso al nasello sono mento-bocca-zigomo.
La bocca del tiratore in genere è semi-aperta con la mascella inferiore rilassata in modo tale da permettere al tiratore di effettuare la chiamata senza muovere il viso dal calcio.
E Questo è solo l'inizio dell'approccio Tecnico che ha un'importanza primaria nella crescita del futuro tiratore affinché riesca ad automatizzare ogni aspetto della postura in modo impeccabile e possa finalmente dedicarsi alla vera essenza scientifico/balistica del tiro a volo.
Tutto questo fa parte del 1° Metodo di tiro consapevole in Italia della Fossa Olimpica che ho chiamato
Metodo Matteoni P.F.T.
Pressione, Fotogramma e tempo di sparo.
Sei consapevole di quanto sia importante la postura per migliorare la tua performance?
Perchè sparare consapevolmente non è frutto di fortuna o allenamento, ma di tecniche scientifiche che ti porteranno ad avere risultati certi e continuativi.
Condividi qui nel forum le tue esperienze o le tue perplessità, confrontandoci potremo migliorare insieme.
Metodo P.F.T, la scienza del Talento.
Giulio Matteoni