“L’autodisciplina è fare ciò che deve essere fatto, quando è necessario, anche se non hai voglia di farlo.”
Nel vocabolario troviamo questa definizione di disciplina:
”dominio dei propri istinti, impulsi, desideri, perseguito con sforzo e sacrificio”. In effetti avere disciplina vuol dire sapersi controllare, riuscire a dire no a
determinate cose ed essere responsabili.
La disciplina nello sport
Per un atleta è fondamentale avere disciplina, perché deve seguire con costanza tutti gli allenamenti, deve seguire una determinata alimentazione, deve dormire abbastanza per avere le energie giuste per gli allenamenti;
ma se un atleta non è disciplinato e quindi non si allena con costanza, non segue la dieta, e va in discoteca tutte le sere non può pretendere di poter diventare un campione.
Infatti, non tutti riescono a diventare campioni.
Essere disciplinati vuol dire evitare di lamentarsi degli allenamenti pesanti, essere consapevoli degli errori commessi, non contraddire chi ne sa di più di te, e migliorarsi sempre sia nello sport sia nella vita in generale.
L’autodisciplina si può definire come la capacità di una persona di fare o non fare qualcosa nonostante il suo istinto ti dica il contrario.
Facciamo un esempio: ti sei riproposta di fare ginnastica ogni mattina presto, ma nel momento in cui suona la sveglia resti a dormire per i fatidici “altri cinque minuti”, che diventano poi un’ora.
Questo è un caso di mancanza di autodisciplina, perché avresti dovuto andare oltre la tentazione di dar retta al tuo primo istinto (quello di dormire ancora), e fare invece ginnastica.
La disciplina dipende sia dalla motivazione che dalla forza di volontà: dalla motivazione, in quanto serve la voglia di raggiungere un obiettivo per potersi dare una disciplina, e dalla forza di volontà perché senza la volontà nessun obiettivo è raggiungibile.
Inoltre, l’autodisciplina è fondamentale nella vita di ciascuno grazie alla sua duplice natura, positiva e negativa.
Da un lato, infatti, ti può spingere a fare una cosa che dovresti fare e che in quel momento non ti va;
dall’altro lato, ti può impedire di cedere a un desiderio dannoso, inutile o controproducente.
Senza disciplina, non è possibile portare a termine i propri progetti e i propri piani. È grazie a essa che diventa possibile agire con ordine e serietà, e compiere uno dopo l’altro tutti i propri doveri nel privato e in società.
La forza di volontà va consolidata tutti i giorni, tramite piccoli esercizi che ti richiedano uno sforzo accettabile.
Qualche esempio? Potresti importi una piccola rinuncia, magari del tuo cibo preferito, per almeno una settimana.
Per essere disciplinati la tecnica migliore è apprendere alcune abitudini: non per compiere una certa azione anziché un’altra, bensì nel senso di imparare ad agire in un certo modo, e per una certa ragione.
Devi forgiare il tuo carattere e il tuo comportamento in base a certi modi di agire, a un metodo.
Dovresti, imparare a rimandare il superfluo e fare subito il necessario.
Significa invece dare il giusto peso alle priorità, ora dopo ora, giorno dopo giorno, anche per anni, fino a che questo modo di vivere e ragionare non sarà diventato automatico.
Per ogni piccolo passo, vedrai accrescere le tue competenze in fatto di autodisciplina e di consapevolezza.
La tua mente sarà come un libro aperto, avrai un grande potere sui tuoi pensieri e potrai creare un piano
delle strategie, dei metodi e degli strumenti per giungere al successo che desideri.
Giulio Matteoni