Da molto tempo coltivo la passione per la crescita personale.
Tutto ha avuto inizio nel 2014, quando ho capito che la mia vita personale e professionale aveva bisogno di un cambiamento e quindi mi sono detto:
"Giulio, è giunto il momento per lavorare su sè stessi, per essere una persona migliore, prendere consapevolezza di quello che vuoi, vivere la vita che vuoi e, perché no, aiutare gli altri a fare lo stesso".
Presa la decisione sono partito per un bellissimo viaggio di crescita personale verso Milano dove ho frequentato un corso professionale di Coaching acquisendo l'attestato nel 2016 di Trainer Coach.
Sono stati tanti i benefici del percorso di crescita che ho intrapreso, il più importante per me è stato quello di scoprire tanti strumenti pratici che hanno migliorato la mia vita sotto tutti i punti di vista, con gli amici, la famiglia e, appunto, con gli atleti che seguo nello Sport del tiro a volo.
Se la performance fosse semplicemente il risultato di un buon allenamento, dell’uso di materiali tecnici adeguati, della conoscenza del campo in cui si agisce, beh .. almeno sulla carta tutti potremmo ottenere gli stessi risultati.
Ma non è così.
Cosa fa la differenza? Cosa permette di ottenere una performance eccellente e di mantenerla nel tempo?
A parità di potenzialità fisica, capacità e preparazione tecnica la differenza è data dal gioco mentale ed è proprio questo ciò di cui un Mental Coach si occupa.
Il MENTAL COACH è un professionista che, attraverso una consulenza di processo, supporta i propri clienti a sviluppare, migliorare o mantenere le performance desiderate, a raggiungere i propri obiettivi prefissati o a sviluppare ed esprimere al meglio i propri talenti e il proprio potenziale.
La responsabilità del Coach è sul processo di sviluppo della performance.
Il Coach non si occupa di disagio, né offre soluzioni, ma
supporta il cliente a trovare in autonomia le proprie
soluzioni e le proprie strategie di performance.
Cosa fa, in pratica, il Mental Coach Professionista?
● usa una metodologia sperimentata ed affidabile;
● è tanto flessibile (adattandosi al caso e al cliente), quanto rigoroso;
● si aggiorna continuamente e cerca le fonti delle tecniche e dei metodi;
● è presente, ma “invisibile”;
● guida, ma non dirige; fa arrivare il cliente alle soluzioni in autonomia;
● rende il cliente autonomo e indipendente (anche e soprattutto dal Coach).
Per questo il Mental Coach, dopo una prima analisi della situazione, concorda fin da subito gli obiettivi e gli indicatori di successo, individuando eventuali blocchi alla performance.
Laddove possibile tiene traccia delle informazioni e delle sensazioni condivise dall’allievo e le sue personali.
Fa un piano d’azione e tiene un “registro di percorso” e valuta continuamente l’andamento dell’intervento, facendo le dovute correzioni di rotta, strada facendo.
Durante il percorso, stimola l’allievo a sviluppare responsabilità e autonomia
verso le performance sviluppate e desiderate.
Di fronte al risultato desiderato, si complimenta con l’allievo.
Di fronte ad un risultato insoddisfacente, si responsabilizza e si mette in discussione per capire cosa poter migliorare della propria attività di coaching.
Il COACHING applicato allo SPORT si occupa di migliorare e sviluppare le
PERFORMANCE SPORTIVE, di singoli atleti e/o di squadre, professionistiche e non.
Anche nello sport il Coach può supportare gli allievi nello sblocco della performance (problem solving) o nello sviluppo delle strategie e delle competenze utili al miglioramento della performance (coaching).
Il COACH sportivo può lavorare su 3 tipologie di performance: mentale, emotiva e relazionale.
Nella prima supporta il cliente ad orientare il focus verso gli obiettivi prefissati e a mantenere la concentrazione utile a supportare allenamenti ed eventi agonistici.
Nella performance emotiva il Coach può supportare l’atleta o l’intera squadra a migliorare il proprio equilibrio emotivo in allenamento e nei momenti che precedono, accompagnano e seguono la performance sportiva.
Ok magnifico...quindi? Di che cosa si tratta? Cosa fa concretamente un mental coach con gli atleti?
Innanzitutto, quando vengo contattato, nel mio caso spesso dai tiratori, la prima cosa che faccio è stabilire gli obiettivi:
Quale è il tuo obiettivo ?
E le possibili risposte in genere sono :
● Voglio sentirmi subito pronto prima di una competizione.
● Voglio concentrarmi di più durante la gara
● Voglio essere più sereno, più determinato , sicuro delle mie capacità.
Dopo aver compreso gli obiettivi (che in genere, parlando di atleti, sono legati al miglioramento della performance, alla gestione efficace degli stati d'animo, al miglioramento della concentrazione e dell'attenzione, alla capacità di dare il massimo nei momenti decisivi, ecc.), analizzo i punti di forza del tiratore e ciò che eventualmente gli impedisce di esprimere il suo massimo potenziale.
Quindi costruisco insieme a lui il percorso di allenamento mentale specifico per il tiratore di Fossa Olimpica, nel quale ho elaborato potenti strategie che permetteranno al tiratore di acquisire competenze altamente performanti.
Come Mental Coach intervengo sui miei atleti in modo da rendere la loro mente un potente alleato in grado di aiutarli ad eseguire ottime performance.
Attraverso il mio percorso specifico per la concentrazione nel tiro a volo , il tiratore
– rafforza le proprie convinzioni;
– rende le proprie convinzioni positive;
– annulla i pensieri negativi e demotivanti;
– impara a gestire l'emozione pre-gara;
– sviluppa la concentrazione ai massimi livelli
– allena l’attenzione durante l'allenamento ed in gara
– sviluppa una mentalità vincente.
Come mental coach ti aiuterò a raggiungere risultati più facilmente e più efficacemente, attraverso il cambiamento delle tue convinzioni.
A volte basta quel minuscolo click dentro di te per realizzare un grande cambiamento nella tua vita e fare la differenza in campo.
Come Mental Coach agisco sulle dinamiche mentali che stanno alla base della scienza delle performance ottimale , la gestione delle emozioni, opero sulla formazione personalizzata del tiratore di Fossa Olimpica.
Hai anche tu blocchi, insicurezze che non ti permettono di raggiungere i risultati voluti?
Scrivili qui sul forum, ne parleremo insieme, magari cercando di capire come risolverli con i consigli miei e confrontandoci con gli altri iscritti.
Perché insieme si cresce e si diventa più forti.
Giulio Matteoni