La corretta posizione della testa, che dev'essere mantenuta fino a qualche istante dopo aver lasciato partire il colpo, è fondamentale per la buona riuscita del nostro obbiettivo, colpire il piattello.Molti tiratori, curiosi di vedere la rottura del piattello o semplicemente per capire dove hanno indirizzato il colpo, tendono a sollevare la testa qualche frazione di secondo prima di premere il grilletto. Questo comportamento impatta in modo negativo l’allineamento con il bersaglio e tende a far sparare molto basso. Oppure, eventualità non rara come si crede, può capitare che per prepararci al rinculo del fucile inconsciamente ci irrigidiamo o modifichiamo la posizione della testa, ancora prima di lasciare partire il colpo. Anche il contraccolpo del fucile dopo lo sparo può causare uno sbilanciamento di tutto il corpo, rendendo molto difficile il recupero con il secondo colpo sul piattello mancato.
In tutti i casi, il puntamento del fucile sul piattello perderà di precisione ed efficacia.Dovremo perciò, preoccuparci di assumere una posizione leggermente sbilanciata in avanti per attutire e contrastare l'effetto del rinculo dell'arma.Inoltre, sarà particolarmente positivo creare una perfetta giunzione tra fucile, guancia, spalla e braccia così che il puntamento delle canne risulti rapido, fluido e naturale perché consentito dalla semplice rotazione del corpo e dell'arma solidamente e intimamente collegati.Diventa perciò indispensabile chiedere l’aiuto di un osservatore esperto o, ancora meglio, di un istruttore qualificato per capire dove indirizziamo il colpo e come correggere eventuali difetti di puntamento, per non sprecare energie ripetendo sempre di stessi errori, di cui siamo spesso inconsapevoli.
Se l'argomento è di tuo interesse di consiglio di approfondire guardando il VIDEO in cui spiego meglio quello di cui si parla nell'articolo.
Hai avuto anche tu problemi con il posizionamento della testa sul calcio del fucile?
Iscriviti come membro attivo del FORUM ed esponimi i tuoi dubbi, sarò lieto di aiutarti con i miei consigli e confrontare le nostre esperienze perché insieme si cresce!
Seguimi anche nei miei canali social per non perdere contenuti preziosi:
Facebook: https://www.facebook.com/fossaolimpicagiuliomatteoni/
Instagram: https://www.instagram.com/fossaolimpica_metodo_matteoni/ YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCEa9s_HIfRkrcuhQjK9z-4Q?view_as=subscriber