Prima di chiamare il piattello, durante la fase preparatoria del tiro, bisogna individuare la punteria, ovvero stabilire la posizione dell'attrezzo sportivo rispetto al punto di uscita del piattello
La posizione dell'attrezzo sportivo o fucile, è soggettiva, ogni tiratore dopo aver maturato una certa esperienza, sceglie la posizione che gli è più congeniale.
I tiratori di Fossa Olimpica in genere effettuano la punteria dell'attrezzo sportivo rispetto al punto di uscita del piattello in 3 modi diversi.
1) LA POSIZIONE DI PUNTERIA ALTA RISPETTO AL TESTIMONE
Questo tipo di punteria si effettua portando l'attrezzo sportivo più alto rispetto al testimone quindi con la linea di mira puntata sul prato più avanti del punto di uscita del Piattello.
Con questo tipo di punteria, il movimento da compiere per seguire il piattello si accorcia notevolmente, tanto da sembrare un tiro a fermo, dato che il tiratore trovandosi molto più alto rispetto al punto di uscita seguirà il piattello in linea orizzontale e quindi ad incrociare il piattello.
Personalmente ritengo questo tipo di puntamento poco performante dal punto di vista tecnico dato che in linea generale il piattello va seguito in linea con la sua direzione iniziale.
2) LA POSIZIONE DI PUNTERIA BASSA RISPETTO AL TESTIMONE
Questo tipo di punteria si effettua portando l'attrezzo sportivo più basso rispetto al testimone quindi con la linea di mira puntata sul prato poco più al di sotto del testimone, il punto di uscita del Piattello.
Con questo tipo di punteria, il movimento da compiere per seguire il piattello si allunga notevolmente, tanto da sembrare un tiro più fluido, dato che il tiratore trovandosi molto più basso rispetto al punto di uscita, seguirà il piattello in linea diagonale ma una linea diversa dalla linea di lancio del piattello e quindi il tiratore andrá a fare un tiro per incrociare il piattello.
Personalmente ritengo questo tipo di puntamento poco performante dal punto di vista tecnico dato che in linea generale il piattello va seguito in linea con la sua direzione iniziale.
3) LA POSIZIONE DI PUNTERIA SUL TESTIMONE
Questo tipo di punteria si effettua portando l'attrezzo sportivo esattamente al testimone quindi con la linea di mira puntata sul punto di uscita del Piattello.
Con questo tipo di punteria il movimento da compiere per seguire il piattello è dettato dall'angolazione del Piattello e quindi molto più naturale, dato che il tiratore trovandosi esattamente sul punto di uscita seguirà il piattello in linea perfetta a quella del Piattello.
Questa modalità di punteria determina uno spazio di movimento naturale durante l'azione di tiro, ed il tiratore ha quindi possibilità di aggiustare il tiro durante il secondo colpo.
Personalmente, ritengo la punteria sul testimone essere la punteria ottimale, in perfetta linea con la linea di lancio del Piattello e quindi la punteria più precisa.
Spesso i tiratori di Fossa Olimpica si trovano a parlare di questo aspetto tecnico come se fosse la soluzione per colpire il Piattello.
La punteria dell'attrezzo sportivo rispetto al testimone, il punto di uscita del Piattello, può determinare anche 3 diverse percezioni visive all'uscita del piattello:
· La punteria più alta rispetto al testimone può generare una ridotta visione della direzione del piattello e quindi il tiratore rischia di strappare durante la fase iniziale dell'azione di tiro.
· La punteria più bassa rispetto al testimone può generare una riduzione del campo visivo del tiratore sul prato di fronte al punto di uscita dei piattelli e quindi il tiratore rischia di partire a scatti per una poco accurata visione della linea di lancio del Piattello.
· La punteria sul testimone è la più performante dal punto di vista di campo visivo del tiratore e di percezione della linea di lancio del piattello durante la fase iniziale dell'azione di tiro.
Il tiratore che effettuerà la punteria sul testimone avrà un campo di visivo molto più ampio sul prato davanti al punto di uscita del Piattello e di conseguenza una più elevata percezione della linea di lancio e della direzione del PiaTTELLO.
Tu a che metodo di Punteria usi abitualmente per colpire il piattello?
Ma soprattutto, hai un metodo che segui abitualmente o che preferisci rispetto ad altri?
Lascia un tuo commento e parliamone insieme.
Giulio Matteoni
Salve Angelo la punteria ottimale è quella che vede l'attrezzo sportivo allineato al testimone dato che l'uscita del Piattello viene visualizzata meglio avendo più visione del campo davanti la Fossa Olimpica