La coordinazione oculo manuale può essere definita come la capacità che ci permette di eseguire le attività che utilizzano contemporaneamente gli occhi e le mani. Usiamo i nostri occhi per l'attenzione diretta e le mani per eseguire una determinata attività. La coordinazione occhio-mano è un complesso di abilità cognitive, e dovrebbe guidare i nostri movimenti della mano in base a stimoli visivi e feedback. Lo sviluppo della coordinazione occhio-mano è particolarmente importante per il normale sviluppo del bambino e l'apprendimento scolastico.
Usiamo i nostri occhi per dirigere l'attenzione e contribuire a raccontare il nostro cervello dove si trova il nostro corpo nello spazio (propriocezione).
Noi usiamo le mani per eseguire una determinata attività contemporaneamente e coordinata, sulla base di informazioni visive.
La coordinazione oculo-manuale é basilare per lo sviluppo dell'alfabetizzazione e, inoltre, la utilizziamo giornalmente in un'infinità di attività della nostra vita giornaliera come, ad esempio, quando cuciniamo, disegniamo, inseriamo la carta di credito nel bancomat, digitiamo al computer, lanciamo e/o raccogliamo oggetti. Di fatto quando guidiamo, utilizziamo la coordinazione occhio-mano in modo ininterrotto: basandoci sulle informazioni sul tragitto che percepiamo attraverso gli occhi, le mani agiscono costantemente sul volante, etc...
Di solito, la coordinazione occhio-mano viene stimolata in età prescolare e infantile del bambino per lo sviluppo della psicomotricità sottile e spessa, ma anche in età adulta è importante.
Quando si pratica sport, coordinare ciò che i nostri occhi con il movimento di tutto il corpo. A seconda dello sport, dominare la coordinazione occhio-mano (basket, tennis, baseball) o di coordinazione Pedica occhio-mano (calcio, atletica leggera).
Nello Sport del tiro a piattello la coordinazione oculo-manuale è praticata costantemente dal tiratore che mentre acquisisce visivamente il bersaglio o piattello esegue il movimento corretto verso il piattello.
Ne risulta che l'elemento primario per allenare la coordinazione oculo-manuale nel tiro a volo è semplicemente l'allenamento.
La ripetizione di un Piattello angolato, per più volte quindi, andrà a migliorare sensibilmente la coordinazione motoria, il tiratore acquisirà così maggiore precisione nel tiro.
Giulio Matteoni