Spesso sulle pedane di tiro si sente dire che per effettuare un movimento fluido e progressivo si debba modificare l'attrezzo sportivo, accorciare il calcio per effettuare un movimento più veloce, allungare il calcio per effettuare un movimento più progressivo, aggiungere pesi all'interno del calcio o all'astina per migliorare la fluidità di movimento.
Tutte queste modifiche al tuo attrezzo sportivo potranno aiutarti ma con una semplice ed efficace strategia tecnica, in un attimo, potrai ottenere più fluidità, controllo e precisione durante l'azione di tiro.
Semplicemente posizionando la mano all'astina in un determinato punto, potrai avere fin da subito risultati straordinari.
Nella fase di preparazione della mano all'astina possiamo distinguere tre posizioni:
1. La mano posizionata in avanti nella parte finale dell'astina.
Durante la fase del movimento verso il Piattello, tenere la mano in questa posizione, ti permetterà un brandeggio più lento e progressivo
2. La mano posizionata indietro nella parte dell'astina più vicina alla bascula.
Durante la fase del movimento verso il Piattello, con la mano in questa posizione avrai un brandeggio più veloce e deciso.
3. La mano posizionata al centro dell'astina
Durante la fase del movimento verso il Piattello, la mano in questa posizione, ti permetterà un brandeggio più equilibrato, controllato e quindi più preciso.
Quanto più veloce sarà il brandeggio, tanto più a zona e impreciso sarà il tiro, mentre un brandeggio controllato e progressivo è prerogativa del tiratore che ricerca la precisione.
Il movimento dovrà essere il più pulito possibile, ovvero, l'arma dovrà seguire una traiettoria rettilinea a quella del Piattello
Una volta posizionata correttamente la mano all'astina il Tiratore dovrà avere un’impugnatura ben salda all'astina, in modo da avere maggior controllo durante la fase dello sparo e quindi del contraccolpo, per mantenere precisione anche sul secondo colpo.
Riassumendo abbiamo visto quindi che la mano all'astina, può essere posizionata in 3 punti con risultati completamente diversi l'uno dall'altro.
Palmo della Mano in avanti verso la parte finale dell'astina: brandeggio lento e preciso.
Palmo della Mano completamente arretrata vicino alla bascula: brandeggio veloce e impreciso.
Palmo della Mano con il palmo al centro dell'astina: brandeggio equilibrato, progressivo, stabile e preciso.
Sei consapevole di quanto sia importante la posizione della mano all'astina per ottenere una performance ottimale?
Perchè sparare consapevolmente non è frutto di fortuna o allenamento, ma di tecniche scientifiche che ti porteranno ad avere risultati certi e continuativi.
Condividi qui nel forum le tue esperienze o le tue perplessità, confrontandoci potremo migliorare insieme.
Metodo P.F.T, la scienza del Talento.
Giulio Matteoni